domenica 17 luglio 2011

Blues - Pensieri e parole della sofferenza






"I sogni muoiono all'alba,i bluesman vivono in eterno"  (Rod Fibak)


 "Ciò che noi definiamo blues è un commovente e travolgente libro aperto sulla storia dei neri "                (Antonio Lodetti)


 "C'è una sorta di magia nel blues quella magia che rende assolutamente attuali canzoni scritte sessant'anni fà che conservano tutta la loro bellezza e intensità nonostante siano state attraversate nel tempo da più di una rivoluzione tecnologica e da una somma iprecisata di cambiamenti artistici e sociali" (Mauro Zambellini)

 "Quando canto queste canzoni le sento nel profondo e raggiungo chi le ascolta dal profondo"
 (John Lee Hooker) 


"Il blues non è un sogno il blues è la realtà!" (Brownie McGhee)


 "Il blues non si scrive,il blues si vive" (Johnny Shines)


 "Il blues viene dal culo del mulo! Oggi puoi avere blues seduto al ristorante o in un hotel ma il blues è nato camminando dietro a un mulo ai tempi della schiavitù" (Bukka White) 


 "Il blues risale ai tempi della schiavitù. Quando eravamo schiavi mangiavamo ossa e cotenne di maiale,la carne andava ai bianchi. Erano tempi duri,ci si faceva sopra una canzone per consolarsi ma la vita era un inferno" (James Butch Cage)
"Quando ero un ragazzo si cantava nei campi,ma non erano vere canzoni,erano lamenti. Poi abbiamo iniziato a cantare la nostra vita quotidiana e credo che sia nato il blues" (Son House)

"Il blues è nato nei campi di cotone dove si lavorava duro e il padrone non pagava. Così si cantava -ohhh,uno di questi giorni lascerò questo posto per non tornare mai più,ohhh yeah!- Era un modo per alimentare la speranza" (Sonny Terry)



 "E il Nord divenne la terra promessa,un altro Giordano e non solo perchè lassù c'era lavoro pagato per tutti,ma anche perchè il Sud rimaneva nella mente del nero,indipendentemente dalla nuova oppressione delle leggi razziste del dopoguerra, LA SCENA DEL DELITTO!" (Leroi Jones) 

"Il blues rappresenta le radici,le altre musiche sono i frutti!"(Willie Dixon)


"Il blues rimarrà blues fino a quando il mondo finirà!"(J.B. Hutto) 



"Il blues? I fatti veri della vita espressi in parole e musica,ma sopratutto ispirazione,feeling e consapevolezza" (Willie Dixon)

"Puoi agitarlo,puoi spaccarlo,puoi tirarlo contro il muro,ma ti prego,dolce Mama,non farmelo cadere!" (Charlie Patton)

  "Siamo neri e questo basta per isolarci,per farci vivere nella miseria" (Sleepy John Estes)


 "Non posso continuare a vivere con Dio in una mano e il Diavolo nell'altra,a destra la Bibbia e a sinistra la bottiglia" (Eddie James "Son" House)

"Non puoi fare del buon blues se sei felice" (Jay D. Miller)


"Il blues è il modo migliore per parlare della gioia,della sofferenza e della verità" (McKinley Morganfield alias Muddy Waters) 
"Tutti hanni i blues,se non li avete avuti ieri e non li avete oggi state sicuri che li avrete domani" (Johnny Shines)

"Doppi sensi? Certo,tutti i blues nascondono qualcosa" (Walter "Brownie McGhee)


"Non ho nient'altro che il blues!" (Big Joe Williams)


"Il blues ha preso possesso di me e io non posso più fermarmi"  (Robert Pete Williams) 





"Devi suonare ciò che sei" (Alek "Rice" Miller alias Sonny Boy Williamson ||)


"Il blues fà parte della storia della gente di colore e dell America,quando la musica và troppo lontano e corre il rischio di diventare solo una questione di tecnica,allora la gente si rivolge sempre alla sua onestà di base,il blues non morirà mai!" (James Marshall "Jimi" Hendrix)




Nessun commento:

Posta un commento